Il Buon Paese (Calabria) - La Patata Aspromontana De.Co e le sue deliziose varietà

 


La Patata Aspromontana, prodotto tipico calabrese che gode della denominazione De.Co., è il frutto di una coltura di patata di qualità elevata. Come si evince dalla denominazione, la Patata Aspromontana cresce nei territori el Parco Nazionale dell’Aspromonte e con precisione a Sant’Eufemia d’Aspromonte dove viene coltivata sin dai tempi più antichi. La patata aspromontana è comunemente denominata in Calabria anche con la dicitura Patata di Sant’Eufemia D’Aspromonte.

Diverse sono le tipologie di Patata aspromontana: la bellina, patata a asta bianca e rotonda; la Spunta, patata dalla forma allungata reperibile sia a pasta bianca che gialla; la Patata Rosa, dalla forma leggermente allungata e dal colora rosa pallido.

Ogni anno, nel mese di Agosto, il comune di Sant’Eufemia organizza una festa in onore della Patata Aspromontana dove gli avventori, oltre a toccare con mano le varietà, hanno la possibilità di gustare prelibatezze tipiche del luogo realizzate con questa varietà di patata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borghi d'Europa e il 25°anno dalla nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica) – Gli organi e la struttura IAI

Aquositas – Le campagne di informazione sul pesce di acqua dolce – Le esperienze di Borghi d'Europa in Valmalenco e sul Piave, grazie alla Itticoltura Tonini

Le De.Co. a Verona : la renga di Parona